Consigli per arredare la Cucina

Arredare la cucina, da sempre una delle stanze della casa più difficili da arredare. La cucina può avere concezioni strutturali diverse se la si considera la stanza in cui si preparano pasti da consumare poi nella sala da pranzo oppure se è generata quale centro pulsante della casa dove cucinare, mangiare, chiacchierare, guardare la TV, passarci il tempo libero.

In base a questa scelta di convivenza, o meno, di tempo libero e fornelli si devono scegliere i mobili che la andranno a comporre.
In base all'idea stessa che si ha di cucina si deciderà come arredarla. Ma le difficoltà non sono riposte solamente nell'uso che si vuole fare dell'ambiente domestico per eccellenza, anche la scelta dell'arredo, dagli elettrodomestici agli scaffali, dai mobili alle sedie, dal tavolo all'illuminazione, tutto è molto complesso ma allo stesso tempo stimolante nel comporre una cucina perfetta per le proprie esigenze.
Le alternative in campo dell'arredamento sono numerose, la principale, però è capire se si vorrà avere una cucina classica o una cucina moderna.

Cucina Classica vuol dire arredare la stanza delle prelibatezze con colori caldi, elettrodomestici tradizionali e un unico protagonista per quanto riguarda il materiale: il legno. Le cucine che ci ricordano i tempi antichi, la buona cucina della nonna, il calore del camino acceso, i profumo di biscotti. Uno spazio occupato da sedie importanti, cucine scure e a gas, dispense spaziose, un tavolo dall'aspetto solido, ripiani di marmo e luci diffuse da da caldi lampadari. Nulla di meglio di una calda cucina dal gusto antico e in cui è sempre acceso il focolare domestico per avere in casa dall'aspetto accogliente.

Non che queste cose debbano mancare nelle cucine moderne, con un design più estremo e in cui si possono sperimentare le ultime tecnologie nel campo degli elettrodomestici. Le cucine moderne sono fatte di materiali lucidi e da design futuristici. Nessuna parsimonia se si tratta di bellezza, ma sicuramente le linee di queste cucine hanno un'estetica diversa rispetto a quelle classiche: arredamenti lisci quasi scivolosi, plastica e ferro battuto, quarzo e granito, sgabelli al posto delle sedie, cassettoni al posto delle dispense. La cosa che più può affascinare è proprio la differenza dei mobili che arredano la cucina, le isole e le penisole dove trovano spazio fornelli e lavabo ma che fungono anche da tavolo per la colazione oltre che da ripostigli per le pentole o da spazi per gli elettrodomestici (forno, lavastoviglie o qualsiasi cosa possa trovare posto in una cucina moderna). Colori brillanti per una cucina moderna ideale per le giovani coppie o per i single che fanno della loro cucina una fucina di leccornie per un approccio fusion.
Gardini per arredare ha pronte per te ogni tipo di soluzione a seconda del tuo stile e di quello della tua casa. Se cerchi arredamenti a Rimini, Ravenna, Gambettola, Santarcangelo in Romagna, o qualsiasi altro posto della riviera romagnola, ti basterà raggiungere Gardini per Arredare alla Show Room di Gatteo per vedere tutte le nostre cucine. Nel caso tu non ti trovi in zona contattaci attraverso il nostro sito, via telefono o skype e email.

Per migliorare l'esperienza di navigazione, questo sito utilizza cookies. Navigando nel sito acconsente all'utilizzo dei cookies. Approfondisci OK